Vai ai contenuti

Menu principale:

L' Arieggiatura

I nostri consigli
Si tratta di un operazione di pulizia del prato che dovrebbe essere eseguita periodicamente ogni 4/6 mesi ( generalmente la prima è consigliabile nei mesi di Aprile/ Maggio, successivamente una seconda ripresa nei mesi di Settembre/Ottobre).
Col passare del tempo infatti, sul manto erboso è normale l'accumulo di materiale vegetale come germogli, foglie, scarto del taglio, muschio ecc., questo strato se non rimosso, può raggiungere uno spessore (anche di 1 cm), tale da impedire il passaggio al terreno di fertilizzante, acqua, concime, elementi nutritivi, causando il lento soffocamento dell'erba.
L'attrezzo utilizzato per compiere questa importante operazione è l'arieggiatore.
Si tratta di un macchinario a scoppio, provvisto di un rullo su cui sono poste lame che vanno a "pettinare" il tappeto erboso, sollevandone il feltro accumolato.
Tale operazione deve essere compiuta dopo aver effettuato il taglio dell' erba, regolandone il livello di taglio più basso possibile, dopodichè è consigliabile effettuare il passaggio con l'arieggiatore, possibilimente attraversando il manto erboso seguendo le due direzioni ed eseguendo quindi almeno due passaggi.
E' consigliabile eseguire l'operazione di arieggiatura su un terreno umido: non deve essere troppo bagnato poichè le lame non riescono a raggiungere la corretta profondità del terreno, non deve essere troppo secco per evitare uno stress ulteriore per il prato (in tal caso è utile eseguire l'irrigazione il giorno prima di arieggare per un ora, ed in caso di terreni molto duri sarebbe meglio irrigare più giorni, prima di eseguire l'arieggiatura).

Presso la nostra officina è possibile noleggiare l'arieggiatore, a seconda delle tue esigenze potrai scegliere tra due opzioni:

  • Noleggio a giornata intera
  • Noleggio per mezza giornata

Contattaci al seguente indirizzo e mail per conoscere le nostre procedure, per conoscere la disponibilità, per le prenotazioni: officinafuria@gmail.com




MOTORSERVICE FURIA di Furia Emanuele - Via Vaiarini 34/A - 29121 Piacenza (PC) - P.I. 01763990338
Torna ai contenuti | Torna al menu